Qualche sketch



Up to now, I touched the "comics question" just slightly... It's time to take it a little more directly. :)
I'm a great comics fan, even if I don't read them a lot in the last times...
In Italy, there is a big, old tradition of drawing comics, comparable just to the american, southamerican and french ones. Some italian drawers and illustrators (cartoonist is maybe the correct term), are well-knowed abroad, as long as they work for big and famous editors. A lot of very good italian artist are, on the other side, unknown... and it's a pity, considering the high level of their artworks. In this post, I've attached few sketches of my personal collection, maybe I will add more of them in the future. Enjoy!

Tre disegni "italiani"... :)
C'è chi lo sa, chi no... ma lo dico lo stesso. Ho una grande passione per i fumetti, e una piccola collezione di tavole originali... Una di quelle che cominciano comprando per sfizio una tavola "perché è del mio autore preferito e mi ricorda una bellissima storia della mia infanzia", e finisce che le tavole le si va a cercare su e-bay e altre decine di siti, maledicendo il tale T***O che per un euro ti soffia un Sienkievicz all'ultimo secondo dell'asta...

Comincio con qualcosa di leggero: un layout di Mastantuono (chissà se è mai stato pubblicato il disegno che ne deriva), e due sketch "da fiera", che ho scelto quasi a caso (Freccero e Del Vecchio)... Ho cominciato con questi, magari prima o poi posterò sul blog qualche tavola vera e propria... Enjoy!

13 commenti:

Tyreal ha detto...

Bellissimi ;)

Colei che... ha detto...

Grazie, Anto! :)

DjJurgen ha detto...

tu lo sai che per questi ti invidio da morire, vero?? :D

Colei che... ha detto...

Uhm... io pensavo al max per quello di Mastantuono! :P

MaxBrody ha detto...

Beata te!

A titolo di cronaca, segnalo che sì, il disegno di Pk è stato pubblicato... fu la copertina del calendario del '97 :)

Colei che... ha detto...

Grazie mille Max!! M fa paicere sapere che alla fine il layout è di qualcosa pubblicato. Quello che mi fa un pochino meno piacere, e che nella mia collezione di PK adesso so che manca il calendario! :P Non è che avresti un'immagine? (Si accettano acneh foto via mail! :P)

Mónico Chávez ha detto...

I had a really hard time finding comics when I was over in Italy. I think I was just looking in the wrong shops. Most of the stuff I found was... ancient. Heh.

No worries about posting and linking, how could I refuse someone with the same name. ;)

Colei che... ha detto...

Hi Monico, I'm really glad you take the time to visit my blog!
It's a pity you didn't find new comics when you was in Italy! Maybe you really were looking in the wrong places (yuo can buy italian comics either in an "edicola" or in a "fumetteria", a shop specialized in selling comics)!For your next trip to Italy I will glad to give you some hint! ;)

Soon I will write a post about your awesome stuff...
Thank you, and ciao!

Francesco De Paolis ha detto...

Bellissimo il disegno di Mastantuono! Adoro Pk!

Colei che... ha detto...

Il mitico Max mi ha mandato la copertina del calendario relativo... beh, l'hanno fatta semplificare moltissimo, lasciando solo i quattro personaggi principali e togleindo anche il Razziatore sulla destra. Peccato. Rimane il fatto che il layout a questo punto mi sembra più bello della cop stessa! :P

MaxBrody ha detto...

In effetti sì, la tua bozza è più bella della copertina finale; ma c'è di più. Non avendo io il calendario (e tu nemmeno), nulla ci vieta di pensare che all'interno, abbinata a un qualche mese, possa essere stata pubblicata anche la tua versione!

Bisognerebbe recuperarlo, 'sto benedetto calendario, non foss'altro per completare degnamente la collezione :P

DjJurgen ha detto...

ah!ah!ah! (risata malefica)
stolti, comuni mortali! Io il calendario l'avevo, ebbene sì!!! Ma dentro, purtroppo, non c'era lo splendido disegno della leader...c'erano solo le immagini dei personaggi di Pk...una per ogni mese!! :D

Colei che... ha detto...

Ehm... hai scritto "l'avevo"... questo significa che non ce l'hai più... o sbaglio? :P Quindi la risata malefica dev'essere solo uno sfogo isterico. ;)
Immaginavo che non ci fosse: se hanno semplificato la copertina, difficilmente all'interno ci sarebbero stati disegni più complessi...