Vola l'Ape Maia



Giorni fa, al lavoro, qualcuno aveva ventilato che il cartone animato "L'Ape Maia" fosse stato di produzione ceca. Queste voci di corridoio incontrollate parlavano di un cartone ceco di produzione comunista che poi avrebbe fatto il giro del mondo... Ovviamente so benissimo che si tratta di cartone animato giapponese (e che cartone! Ragazzi... quanto mi piaceva quand'ero piccola - ma piccola piccola! :P)... però quelle voci infondate mi hanno comunque convinto ad approfondire un pò la questione.
Beh, la questione approfondita mi ha sorpreso. :)
E quindi, perché non deliziarvi su qualche informazione sull'Ape Maia che nessuno di voi aveva in mente di chiedere? :P
Allora, intanto il cartone cartone non è solo Giapponese, ma Giappo-Austro-Tedesco... annata 1975. La storia è tratta da un romanzo del tedesco Waldemar Bonsels.
La confusione dei miei colleghi era derivata dal fatto che le bellissime canzoni che accompagnavano il cartone erano di un compositore ceco di musica per bambini, Karel Svoboda (lo so, i nomi non si traducono, ma questo è particolarmente bello - Carlo Libertà).
Le musiche nella versione ceca furono cantate da Karel Gott, una specie di idolo nazionale ceco (come il nostro Claudio Villa, per intenderci.



Ho arricchito almeno un pò la vostra cultura cartonara? :P Se non abbastanza, beccatevi il video che ho messo all'inizio del post: è una della canzoni dell'Ape Maia, cantata proprio da Claudio Villa (ovviamente con un testo rifatto, e con il titolo "Che santo è"!). E non mi dite che vi ho dato informazioni non necessarie! :P
Ciao!

10 commenti:

Ivan Vitolo ha detto...

grazie per il benvenuto dalle tue parti.
Comunque grazie anche per l'ape maia, mi ricordo che da bambino i primi sintomi di depressione li ho avuto proprio con l'ape maia, davvero mi metteva quella sensazione odiosa addosso che oggi definisco depressione, beh ma comunque penso che l'ape maia ha creato inconsapevolmente una generazione di depressi, ah senza offesa eh, ho letto che lo guardavi da piccola, anzi piccolissima.

Colei che... ha detto...

Ciao Ivan! Eh, beh... ecco perché sono venuta su così! :P Scherzi a parte, se vogliamo parlare di cartoni depressivi associati alle api, non può non venirmi in mente l'Ape Magà! Un pianto dall'inizio alla fine... Ecco, quel cartone lo odiavo. :P

Ivan Vitolo ha detto...

oddio si!!! l'ape magà secondo me oltre che alla depressione induceva al suicidio...

calendula ha detto...

mia mamma profondamente razzista nei confronti dei cartoni animati giapponesi non mi ha mai fatto vedere l'ape maia... ti dirò sono cresciuta bene lo stesso.... però queste informazioni storiche mi sono piaciute un sacco

Colei che... ha detto...

Peccato tua mamma fosse razzista contro i cartoni giapponesi! Non so quanti anni hai, ma alla mia "epoca", tolti quelli non rimaneva molto altro... (oh, beh, si, c'erano altre cose meravigliose come i transformer, ma quella è un'altra storia! :P ).
Ciao!

calendula ha detto...

ho quasi 30 anni, e c'era l'alternativa, io guaardavo Pista con Maurizio Nichetti, ho guardato Big, e poi durante l'adolescenza ho visto solletico con mio fratellino piccolo, durante una puntata di big che parlava dell'olocaausto hanno trasmesso il grande dittatore, sono rimasta incantata a guardarlo da capo a fine... quella era la rai....adesso sembra la brutta copia di se stessa.

Tyreal ha detto...

E pensare che, da quel che ricordo, l'Ape Magà era collegato all'Ape Maia. Se non erro, nelle ultime puntate le due api... si incontrano!
O forse era soltanto un terrificante adattamento dell'edizione italiana?

Colei che... ha detto...

@ Calendula: Pista! lo seguivo anche io! :D Mi ricordo la Banda Osiris e il "Sistemone" di Nichetti sul Topolino... :P Effettivamente un bel programma! "Big" invece mi ricorda qualcosa il nome, ma sicuramente non l'ho seguito, anche se adesso non mi ricordo perché :P Ciao!

@Tyreal: aspe... come l'ape Maia e Magà collegati?!? :P Non mi ricordo assolutamente! Vero è che non guardavo mai l'ape Magà per non deprimermi, ma non mi sembra che le due api si incontrassero mai... (che poi, lo sapevate? Magà era un ape maschio! :P ).
Ciao!

Anonimo ha detto...

Hi... "včelka Mája a Vilík" :-) when I was 7, I loved fairy tale about them a this Fairy tale is very popular in Germany too..
Buy Petr Novy Czech R.

Colei che... ha detto...

Hi Petr, nice to see you here! :D And yes, Maia was a favourite cartoon of mine when I was a little girl! :P Kisses.