Vola l'Ape Maia
Giorni fa, al lavoro, qualcuno aveva ventilato che il cartone animato "L'Ape Maia" fosse stato di produzione ceca. Queste voci di corridoio incontrollate parlavano di un cartone ceco di produzione comunista che poi avrebbe fatto il giro del mondo... Ovviamente so benissimo che si tratta di cartone animato giapponese (e che cartone! Ragazzi... quanto mi piaceva quand'ero piccola - ma piccola piccola! :P)... però quelle voci infondate mi hanno comunque convinto ad approfondire un pò la questione.
Beh, la questione approfondita mi ha sorpreso. :)
E quindi, perché non deliziarvi su qualche informazione sull'Ape Maia che nessuno di voi aveva in mente di chiedere? :P
Allora, intanto il cartone cartone non è solo Giapponese, ma Giappo-Austro-Tedesco... annata 1975. La storia è tratta da un romanzo del tedesco Waldemar Bonsels.
La confusione dei miei colleghi era derivata dal fatto che le bellissime canzoni che accompagnavano il cartone erano di un compositore ceco di musica per bambini, Karel Svoboda (lo so, i nomi non si traducono, ma questo è particolarmente bello - Carlo Libertà).
Le musiche nella versione ceca furono cantate da Karel Gott, una specie di idolo nazionale ceco (come il nostro Claudio Villa, per intenderci.
Ho arricchito almeno un pò la vostra cultura cartonara? :P Se non abbastanza, beccatevi il video che ho messo all'inizio del post: è una della canzoni dell'Ape Maia, cantata proprio da Claudio Villa (ovviamente con un testo rifatto, e con il titolo "Che santo è"!). E non mi dite che vi ho dato informazioni non necessarie! :P
Ciao!