Trilogia del Sicario


Un po' di tempo fa un mio caro amico mi ha regalato questo libro. Laura Iuorio. Fanucci. Interessante. L'ho aperto la sera, pensando vagamente un "vediamo un po'". Ma appena ho cominciato a leggerlo, nella mia testa e' comparsa la frase: "Pero'... questa e' roba buona... davvero buona".
E sono stata completamente catturata. Dalla storia, dai personaggi, dalla scrittura piacevole e coerente che portava per mano la mia fantasia. Questo non e' un libro qualunque, vi avverto subito. E' un bel libro, e scritto molto bene. E vi assicuro che sono una persona molto esigente, che non ha avuto nessuna remora in passato a lasciare libri a meta' considerandoli brutte perdite di tempo, e che non starebbe qui a lodare nulla se non le venisse davvero dal cuore. :)
Il sicario del titolo e' il protagonista del romanzo (anzi, dei tre romanzi che sono raccolti in questo librone, che si dimostra cosi' anche un gran affare dal punto di vista costo/qualita'/quantita': tre libri al prezzo di uno), e si chiama Sol Maio. Un sicario preciso, affidabile, spietato, con un codice d'onore. Se vi e' piaciuto il film Leon - ed e' piaciuto anche a me - , sappiate che quello di cui sto parlando e' molto meglio. ;) Non vi voglio dire nulla della trama o dei personaggi, perche' secondo me e' una bellissima scoperta e non voglio togliervi il gusto di farla. Vi dico solo che, parlando di genere, siamo di fronte ad un misto di fantascienza e noir, nelle accezioni positive di entrambi i termini.

Che dire? E' uno di quei libri, di quelle storie che non ti lasciano in pace, che non riesci a mettere da parte, ma continui a leggere perche' vuoi sapere come va avanti, e ancora una pagina, e solo un'altra... e ancora una. I personaggi sono vivi, interessanti. Le ambientazioni coerenti e vivide. Ho vissuto con Maio mentre leggevo il romanzo, indagato con lui... ucciso, con lui.

Capisco che e' un commento a caldo, ma sono entusiasta di aver letto questo libro. E insomma, lo consiglio a tutti quelli che amano le buone letture.

Ringrazio di cuore Anto che me lo ha regalato! Mi ha fatto scoprire un mondo. :)
Alla scrittrice, oltre che ringraziarla, non posso che chiedere di darcene ancora! Vogliamo ancora storie di Sol (e Olmo, e Kelly)!! :)

17 commenti:

Tyreal ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tyreal ha detto...

Grazie per il tuo commento ;)

Non c'è nessuno dei fumettisti che abitualmente leggono e scrivono qui, che possa di cimentarsi in una versione in nero di china di questa splendida serie di romanzi? Secondo me si tratta di storie che si prestano tantissimo all'adattamento

Colei che... ha detto...

Grazie a te!
Sono completamente d'accordo con te per quanto riguarda l'adattamento a fumetti (ma mi sembra che gia' te ne avevo accennato, tra l'altro!): ne uscirebbe fuori una miniserie eccezionale! :)

Tyreal ha detto...

In realtà c'era già stato un tentativo in passato, proponendolo alla Bonelli, ma non è andato in porto.

DjJurgen ha detto...

E poi, finalmente, grazie a questa scrittrice potremo dare un'altra risposta alla fatidica domanda: "dimmi una parola che ha una sola consonante e tutte vocali!" :P

(scusami leader, ma mi è venuta...e tu sai che quando mi vengono non riesco a trattenerle! :P )

Colei che... ha detto...

L'incontinenza non era un peccato capitale? :P

Flo ha detto...

Dopo questa prefazione mi hai incuriosito...
magari se lo trovo in giro...lo prendo...
Ti aspetto sul mio blog un abbraccio
^^

DjJurgen ha detto...

Sì, ma in ordine di gravità viene prima il "fare battute sceme anche in post seri", quindi l'incontinenza passa in secondo piano! :P

Colei che... ha detto...

@ Flo: ciao! lettura consiglaitissima! Sul tuo blog ci vengo sicuro, mi piacciono molto le tue rielaborazioni! ;)

@ Fra: "fare battute sceme in post seri" significa non sapersi contenere. Poi, che sia cosa nota che anche l'altro tipo di incontinenza ti affligge (specie durante i viaggi, quando meno e' opportuna), e' un altro paio di maniche! :P

Miau ha detto...

Fanucci pubblica diverse cose che mi piacciono, anche se di questa collana non ho mai letto niente.
Mi sa che lo metto nella coda di lettura.
(Il che significa che entro la fine del 2013 dovrei poterlo iniziare, sempre se non finisce il mondo nel 2012... :) )

Cate ha detto...

Leader io lascerei perdere per tutte e due le incontinenze...non credo che possano risolversi...
Però Diggy qualche volta è una piacevole digrazia no?! :)

calendula ha detto...

e due, sei la seconda persona che parla di questo libro.... lo segno ma se non mi do una calmata con l'acquisto dei libri finisco in bancarotta.............

Tyreal ha detto...

I soldi per i libri non sono spesi, sono investiti! ;)

mod ha detto...

comprato!
gnam!
grazie per la segnalazione.

...ah, happy new year, sweetheart!

;-) mod

Colei che... ha detto...

Concordo con Tyreal. :) E grande Mod!! Ora aspetto che mi fai sapere cosa ne pensi! ;) Ciao!

Anonimo ha detto...

mmmmmmmhh ora sono incuriosito...

Colei che... ha detto...

Fai bene... ;)